Via Gelso costituiva uno dei principali rioni della città antica, la quale presenta a sinistra il palazzo De Martino e poi, passato un arco, il Palazzo Pavone Griffi dalla mole imponente e dai particolari assai singolari.
Fondatore del palazzo risulta essere stato il giudice Tommaso de Griffi il cui stemma, che riporta un grifone rampante, un leone, due stelle e la scritta Thomas, si trova ancora murato sul lato destro del frontone del palazzo stesso lato via Gelso, di fronte alla chiesa di S. Lorenzo.
La purezza e l'imponenza del
Palazzo “Pavone Griffi” ispirano i progettisti ad un ambizioso e fantasioso recupero. La ristrutturazione ha privilegiato gli interni, dove funzionalmente si è mirato a raggiungere la divisione in sei unità residenziali di piccolo taglio.
Nelle zone comuni si è mantenuto l'aspetto del manufatto originale che continua a sfoggiare l'antica fastosità decorativa ed architettonica, la corte d'ingresso permette l'accesso ai primi mini appartamenti posti al piano terra..
Unica eccezione stilistica è la scala elicoidale, che collega il primo piano al terrazzo. All'interno delle residenze l'arredamento è stato curato con estrema attenzione dei particolari; i pavimenti, i colori, i tessuti non sono solo decorativi ma servono anche a definire valori emozionali differenti, garantendo l'intimità agli ospiti.
L'insieme si presenta come un abitare il tempo, immerso nella quiete del centro storico medievale, un ponte tra passato e futuro dove lo stesso “tempo”diventa una distensione dell'anima.
Giovinazzo
Giovinazzo è un centro costiero in provincia di Bari e dista circa 20 km dal capoluogo. I lungomari di levante e di ponente fiancheggiano scogliere e spiagge ciottolose.
Al centro è situato il porto. L'incanto del suo borgo medievale, con le sue stradine tortuose, e la mole della cattedrale si uniscono al fascino della scogliera adriatica e fanno di Giovinazzo un lembo di Puglia da scoprire e da ammirare.
Cosa visitare:
Cattedrale di Giovinazzo eretta nel secolo XII, fu consacrata alla fine del XIII; venne in seguito rimaneggiata, soprattutto nella metà del XVIII secolo;
Palazzo Ducale fu fatto edificare dal duca di Giovinazzo Nicolò Giudice. Si possono ammirare al suo interno degli interessanti sotterranei. Ad impreziosirne il fascino è la posizione; il palazzo si affaccia, infatti, sul mare;
Fontana Monumentale Fu costruita nel 1933 da Tommaso Piscitelli;
Chiesa dello Spirito Santo, La chiesa dello Spirito Santo fu fondata nel 1395 e consacrata nel 1397 da Monsignor Pavone Griffi.
Da non perdere:
Una delle attrattive di maggior rilievo del comune è il Dolmen di San Silvestro, esempio di architettura megalitica del II millennio a.C., situato nella Murgia costiera a 6 chilometri dal centro di Giovinazzo. Il Dolmen, destinato a sepolture collettive, molto probabilmente ospitava le salme dei personaggi più importanti della comunità durante l'età del bronzo. Di particolare interesse nel centro urbano è piazza Vittorio Emanuele II su cui affacciano il Municipio, il palazzo del marchese di Rende e la Chiesa di San Domenico e al centro della quale domina la Fontana con Tritoni. Da non perdere, durante l'intero mese di agosto, sono tutte le manifestazioni civili ed i riti religiosi legati ai festeggiamenti in onore della Madonna di Corsignano in particolar modo il famoso e suggestivo Corteo Storico. Il Corteo è stato definito storico perché rivivono avvenimenti del passato che risalgono al Medioevo.